ABC Blogging

abc blogging

abc  bloggingEh sì, alla fine la “febbre del corso di sera” ha colpito anche me, con risvolti spero positivi per chi vuole aprire un blog, ma non sa come iniziare.

ABC Blogging, di cosa andremo a parlare

Il corso ha due filoni principali:

abc bloggingCome strutturare un blog

Ho pensato di incentrare questa parte del corso su quelle che sono le caratteristiche generali di un blog, partendo dalla definizione e arrivando a quella che è la gestione di un blog e la scelta del CMS più opportuna in base alle esigenze.

Strutturare un blog significa anche scegliere la nicchia di riferimento e conoscere quei gioiellini di Google gratuiti che mostrano seriamente come si comportano gli utenti, stroncando così definitivamente i vari contatori visite fatti con scambio banner che ancora vedo tristemente in giro.

Come diventare utenti consapevoli

Molta importanza avrà nel corso il discorso social network: ormai è difficile trovare una persona che non è su nessun social network (di solito l’utente sta su Facebook, in alternativa su Twitter e, se è al di sotto dei 17 anni potrebbe provare “il brivido” di stare su Ask).

Il problema è che difficilmente l’utente tipo sa quelle che sono alcune dinamiche di advertising, come, per esempio, il sistema di inserzioni su Facebook o il vero valore di un “Mi piace”. In più, pochi vedono ancora oggi un importante valore in Google Plus. Anche se le fonti di Ispo Click ci hanno detto che i blog sono più seguiti di quanto pensassimo, il mondo dei social network è più vasto di quanto si possa credere.

Con “ABC Blogging”, questo sarà il mio secondo obiettivo, oltre a creare una rete di persone che, per un weekend, vogliono dedicare il proprio tempo a conoscere più da vicino quelle che sono le dinamiche del web, almeno nelle prime battute.

Come ho organizzato il corso

Ho predisposto sia delle slide in stile “conferenza”, sia delle esercitazioni. Niente che pregiudicherà l’ammissione o la “promozione” dopo il corso: l’età della scuola è passata anche per me. Piuttosto, ho organizzato il corso in modo che chi ne esca possa poi autonomamente organizzare la propria comunicazione online (oppure sappia rivolgersi a un professionista quando ne ha bisogno). Anche per questo, sto scrivendo delle dispense.

abc blogging

L’appuntamento con ABC Blogging

La prima lezione gratuita sarà l’8 Febbraio 2014 a Bari, presso il centro di formazione certificato Ugo Lopez, in via Carrante 1/F. L’incontro è a ingresso libero, ma se mi avvisate anche via commento posso informare gli altri organizzatori. Chi parteciperà all’incontro gratuito avrà uno sconto di 10 Euro sul costo totale del corso (quindi pagherà 49 Euro invece di 59 Euro per l’intero weekend di formazione).

Se avete idee da proporre, sono qui :).

Photocredit: Photopin
image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

2 comments on “ABC Blogging”

  1. irene

    Ciao non posso essere a bari ma sono molto interessata alle dinamiche di advertising…esiste anche un corso online?
    aspetto altre notizie e buon lavoro
    irene

    • AnnaritaFaggioni
      AnnaritaFaggioni

      Al momento no, ma stiamo definendo con gli organizzatori altri corsi da farsi in hangout.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: