3 anni di blogging!

blogging

Eravamo così…

…Ora siamo così!…

Ho visto cose…

L’anno 2013 è l’anno più spettacolare della Storia del sito, sia dal punto di vista webcoso, sia dal punto di vista letterario. Abbiamo ospitato personaggi eccellenti: Garzanti, Connor Hinds, Andrea Pernici, per non parlare di quanti hanno voluto prestare la loro penna al blog con guest post (come Mr. Girardi, che ha curato la sezione “Cos’è”).

Anche i social non hanno mancato di sorprendere: su Facebook siamo 1158 (+ gruppo del Lettori), su Twitter siamo 2702 (grazie alle Twitter Cards e all’aiuto di Valì Jolie e Seoguru) e su Google Plus (pagina) abbiamo 231 persone che ci seguono (e 801 +1). Le visite uniche mensili oscillano tra 4900 e i 5100 utenti. Su Ebuzzing siamo ora tra i primi 60 blog letterari italiani. In newsletter abbiamo 105 utenti.

blogging

Dico sempre che concorsi non ne faccio, poi abbiamo organizzato il concorso di VideoPoesia “Il Canto” (primi come blog) e siamo stati pubblicati dalla Fabbri Editore con i nostri utenti nel numero 7 della collana Scrivere. Al momento, stiamo partecipando con le storie d’amore per la seconda edizione. Le storie in gara sono:

Rosa Vermiglio

Schiaffo d’amore

Contiamo sul tuo aiuto per il raddoppia. Dopo questo momento auto-celebrativo, veniamo alle cose serie.

Come saremo

Il Piacere di Scrivere aveva un target definito, cioè gli autori, e qualche webcoso all’amicizia. Ora webcosi e autori si attestano in un buon fifty-fifty. Il Web ha “”””influenzato”””” positivamente il sito, dando l’idea di International. Se i primi ad andare a guardare sono stati i copy, so di qualche Social Media Manager “”””infiltrato””””: ecco, se questa nicchia parlasse, farei trovare contenuti più mirati.

 

 

Dopo lo scopiazzamento di un post di “International”, ho inserito il blocco e segnalato a Google, quindi, in attesa di nuovi plugin più decenti, vi chiedo scusa se non riuscite a selezionare in questo momento.

Questo 2014 sarà un anno di transizione, che ci porterà a un cambiamento radicale e totale del sito in veste professionale. In attesa di questa colossale novità che devo lasciare ora top secret, ecco come sarà Il Piacere di Scrivere in questi prossimi mesi.

Tre post a settimana più vari ed eventuali

blogging

La pubblicazione giornaliera mi impedisce di dare il massimo, soprattutto se devo fare video/tool. Quindi, manteniamo tre appuntamenti settimanali:

– Il Lunedì dedicato al Web;

– Il Mercoledì per i Concorsi;

– Il Venerdì dedicato a International.

Se poi ci sono interviste, schede autore e cose varie, le pubblicheremo a sorpresa.

Le parodie

Sono contenta che le parodie siano di vostro gradimento: le faremo in video già a partire da Lunedì sul canale YouTube. Sono un ottimo modo per divertire e per dire allo stesso tempo le cose come stanno (stimolando la riflessione).

Link interni

Ora, questa cosa la dico per mia onestà intellettuale, ma posso assicurare che nel Web nessuno è tenuto a dirvela. Nel blog ci saranno due tipi di link interni:

I link degli esperti. Per motivi di target, non posso parlare di argomenti che non sono letterari/ di copywriting. Per questo, quando ci saranno definizioni che non posso spiegare, linkerò la definizione di colui/colei che ritengo il/la migliore per questo argomento. Si parla di campagne di advertising su YouTube? Il link sarà ad Anna Covone. Mi riservo di linkare tutti quegli articoli che ritengo di qualità e utili per i miei utenti, a prescindere dalla mia conoscenza personale della persona. I webcosi sono avvisati: se lavorate bene, io vi linko. Ovviamente, senza nofollow.

blogging

I link promozionali. Fino a questo momento ho sempre rinunciato a banner et similia, ma comunque il sito deve andare avanti e restare gratuito. Devo chiedere alla commercialista se è possibile partecipare a programmi di affiliazione come IBS e Amazon. Come li metterò? Semplice: quando si parla di un libro, io aggiungo sempre un link dove trovare quel libro (GRATIS). Poi sono venuta a sapere che, tramite affiliazioni, posso fare la stessa identica cosa, guadagnando un X a centesimi per click. L’utente ha quello che vuole e io salvo il sito (anche perché ci sono un paio di cose che non posso aggiustare da sola). In ogni caso, non vedrete mai banneroni.

Le immagini

Le immagini adesso “comunicano” ed era anche ora! Sto utilizzando le immagini di Flickr con licenza Creative Commons a uso commerciale e link all’autore. Se qualcuno volesse pubblicare qui gratuitamente qualcuno dei suoi disegni/delle sue immagini a titolo gratuito, me lo facesse sapere. In ogni caso, sappiate che anch’io sto prendendo la matita in mano e che è in progetto una gallery di immagini letterarie da poter condividere a firma Il Piacere di Scrivere per il prossimo Settembre.

Cosa non saremo

Sicuramente aggiornerò il portfolio, ma non ci sarà un sito a nome mio http://www.annaritafaggioni.it, scordatelo. Tutti i post inseriti nei link interni saranno valutati, anche se a scriverli fosse Giorgio Taverniti o Claudio Gagliardini (hi guys :)). Potrebbero nascere però siti non direttamente collegati al Piacere di Scrivere (per corsi o libri a mia firma). E come disse Montale prima di me:

Non Chiederci La Parola

Non chiederci la parola che squadri da ogni lato
l’animo nostro informe, e a lettere di fuoco
lo dichiari e risplenda come un croco
perduto in mezzo a un polveroso prato.

Ah l’uomo che se ne va sicuro,
agli altri ed a se stesso amico,
e l’ombra sua non cura che la canicola
stampa sopra uno scalcinato muro!

Non domandarci la formula che mondi possa aprirti,
sì qualche storta sillaba e secca come un ramo.
Codesto solo oggi possiamo dirti,
ciò che non siamo, ciò che non vogliamo.

Niente accademie, niente ringraziamenti raptoreschi. Solo scrittura e passione letteraria.

I tool

Ho promesso il tool alla fine di questo post. Come funzioneranno i tool? Saranno pochi, ma buoni e mirati (a ispirazione, insomma). Il tool che vi propongo oggi è un modello per iniziare una campagna di crowdfunding, utile sia per i webcosi che per gli autori che vogliano finanziare in questo modo un proprio progetto. Buon download!

Scarica il .doc per realizzare il tuo progetto con il crowdfunding!

image_pdfimage_print

ABOUT THE AUTHOR

Annarita Faggioni

Founder e direttrice del progetto Il Piacere di Scrivere, copywriter e scrittrice.

Commenta

Calendario

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: